INTERVENTO FINALIZZATO ALLA PERMANENZA O RITORNO IN FAMIGLIA DI PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI, ATTRAVERSO I  COMUNI DI RESIDENZA.

 

  • Possono  presentare  domanda  esclusivamente  c/o il Comune  di residenza:

a)  l'anziano stesso,  quando sia in grado di determinare e gestire le decisioni che riguardano la propria assistenza e la propria vita; (AIlegato A1)

b)  familiari,  entro  il 4° grado,  che accolgono  l'anziano  nel proprio  nucleo e che siano residenti nel territorio  regionale  da almeno  un anno alla data di presentazione  della domanda;  (AIlegato A2)

c)  il figlio  non convivente  che, di fatto,  si occupa  della  tutela della persona  anziana  purchè  sia residente  nello  stesso  Comune  del beneficiario e che siano residenti  nel territorio  regionale da almeno un anno alla dala di presentazione  della domanda;  (AIlegato A3)

4.   La domanda   deve  essere  redatta  su  specifico   schema  predisposto   da  questo  Assessorato secondo  le forme  della dichiarazione   sostitutiva  dell'atto  di notorietà  ai sensi degli artt. 46 e segg.  Del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e la stessa  deve essere  presentata  presso  il Comune  di residenza  del  beneficiario,  con  allegata  dichiarazione  che  il soggetto  non  accede  ad  altre fonti di finanziamento per il medesimo  servizio nell'anno di riferimento.

 

Alla  domanda   deve  essere  allegata la seguente  documentazione:

•     fotocopia   del   documento    di  riconoscimento    in  corso   di  validità   sia   dell'anziano    non autosufficiente,   sia del familiare  richiedente,  ai sensi dell'art.  38 del D.P.R. 445/2000;

•     attestato  ISEE dell'intero   nucleo familiare  in corso di validità, rilasciato  dagli Uffici abilitati per  favorire  la correttezza  dell'autocertificazione  da presentarsi  in materia,  si rammenta  che i criteri per l'individuazione della composizione   del nucleo familiare rilevante  per il calcolo dell'ISEE sono stabiliti  dall'art. 1 del DPCM n. 242/01;

•     certificazione,   rilasciata   dagli  uffici competenti,   dalla  quale  risulti  che  l'anziano   è stato dichiarato  invalido  al 100% o disabile  grave.

La presentazione  della predetta  documentazione  è obbligatoria  ai fini dell'ammissione  al beneficio.

L'istanza dovrà essere presentata entro il 23 Febbraio 2015 al protocollo generale del Comune di Misterbianco

D.A. n. 2753/S6 DEL 16/12/2014