COMUNE DI MISTERBIANCO

PROVINCIA DI CATANIA

**********

IX SETTORE – SERVIZI SOCIALI

 

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER N. 6 GIOVANI

DA IMPIEGARE NEL PROGETTO

“DUE…MANI IN PIU’ - GARANZIA GIOVANI”

 

Si rende noto che in data 14 novembre 2014 sono stati pubblicati sul sito internet del Dipartimento della Gioventù e del servizio Civile Nazionale i Bandi 2014 per la selezione di 5.504 volontari da impiegare in Progetti di Servizio Civile in Italia in attuazione del Programma “Garanzia Giovani”.

Di questi n. 1.185 volontari sono da impiegare nella Regione Sicilia e in particolare:

N° 6 volontari nel progetto “Due…mani in più Garanzia Giovani” presentato dal Comune di Misterbianco

Requisiti e condizioni di ammissione:

Possono partecipare alla selezione i giovani, che alla data di presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 28 anni;
  • essere regolarmente residenti in Italia;
  • essere disoccupati o inoccupati ai sensi del Dlgs. N. 181/2000 e successive modifiche e integrazioni (la richiesta di ammissione al programma Garanzia Giovani equivale alla dichiarazione di disponibilità al lavoro all’art. 2, c. 1 del D.Lgs. n. 181/2000 e ss.mm.ii).
  • non essere inseriti in un percorso di istruzione e di formazione;
  • essere registrati al programma Iniziativa Occupazione Giovani in data antecedente a quella di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;

ATTENZIONE:

  1. E' obbligatorio  per i giovani  che  vogliono  accedere  ai progetti,  aderire  al Programma Garanzia Giovani. L’adesione può avvenire:

•   on-line mediante i siti www.garanziagiovani.gov.it oppure www.silavsicilia.it;

•   presso il Centro per L’impiego (CPI) territorialmente competente.

  1. L’aver già svolto il Servizio Civile Nazionale non costituisce causa ostativa, purché lo stesso non sia ancora in corso.
  2. I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.

Presentazione delle domande:

La domanda di partecipazione deve pervenire al Comune di Misterbianco entro e non oltre le ore 14,00 del 15 dicembre 2014  (non è ritenuto valido il timbro di spedizione).

Le domande pervenute oltre il termine non saranno prese in considerazione.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

  • redatta secondo il modello “Allegato 2”, al presente avviso;
  • corredata dalla scheda di cui “Allegato 3”, al presente avviso.
  • accompagnata da fotocopia di valido documento di riconoscimento e Codice Fiscale.

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  1. con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessata/o, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf. L’indirizzo PEC del Comune di Misterbianco da utilizzare è comunemisterbianco@pec.pec-pa.it
  2. a mezzo raccomandata A/R, in busta chiusa recante la dicitura “Avviso di selezione Servizio Civile Nazionale “Due…mani in più Garanzia Giovani” all’Ufficio Protocollo del Comune di Misterbianco – Via S. Antonio Abate, 3, 95045 - Misterbianco (CT).
  3. a mano presso l’Ufficio Protocollo di Via S. A. Abate, 3 nei giorni dal Lunedì a Venerdì dalle ore 9,00 – 12,00 e martedì dalle ore 16,00 – 18,00. (il 15 dicembre l’Ufficio Protocollo rimarrà aperto fino alle ore 14,00)

IMPORTANTE:

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale da scegliere tra quelli inseriti negli 11 Bandi delle Regioni che hanno aderito all’iniziativa di Servizio Civile Nazionale Garanzia Giovani.

La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti negli avvisi innanzi citati.

Criteri di selezione:

La selezione dei candidati avverrà sulla base dei criteri stabiliti dal Decreto n. 173 dell’11/06/2009 dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

La convocazione alla selezione avverrà mediante avviso pubblicato esclusivamente sul sito istituzionale del Comune di Misterbianco www.comune.misterbianco.ct.it a partire dal pomeriggio del 16 dicembre 2014.

La pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

Si precisa che nessun candidato sarà avvisato personalmente e chi non si presenterà, senza giustificato motivo, nel giorno stabilito sarà escluso dalla valutazione.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali Via Dei Vespri, 286 nei giorni di Martedì dalle ore 16,00 - 18,00 venerdì dalle ore 9,00 - 12,00 oppure consulta:

  • Bando
  • Allegato 1: elenco dei progetti approvati nella Regione Sicilia.
  • Allegato 2: modello domanda di ammissione al Servizio Civile Nazionale per l’attuazione della misura “Garanzia Giovani”.
  • Allegato 3: Modello di dichiarazione da allegare alla domanda di ammissione.
  • Scheda sintetica del progetto: “Due…Mani in più – Garanzia Giovani”.

Misterbianco lì 19 Novembre 2014

 IL SINDACO

Dott. Antonino DI GUARDO