ILLUMINAZIONE A LED SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE. AMMESSO IL PROGETTO PRESENTATO DAL COMUNE

  Pubblicato il : 07/08/2015 - Ultima revisione: 7 agosto 2015

  Stampa

Categoria: Attività dell'Amministrazione

LED

COMUNE DI MISTERBIANCO

Comunicato stampa

 

 

Tutto il territorio sarà illuminato con lampade al Led

Misterbianco ammesso al finanziamento per 5 milioni di euro

Di Guardo: “Un risultato straordinario.” Risparmi per mezzo milione di euro l’anno

 

 

Tutte le strade del territorio comunale saranno illuminate con lampade al led.

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Di Guardo ha ottenuto la comunicazione di ammissione al finanziamento del progetto con i fondi “Jessicaa Sicilia” nell’ambito del POR-FESR 2007-2013 per un importo di 5 milioni di euro.

Si tratta di un mutuo per 15 anni in cui il comune non dovrà pagare interessi per il 75% dell’importo e la cui spesa non inciderà nel patto di stabilità previsto dai comuni.

Nella realtà un prestito a costo zero dal momento che il comune non solo risparmierà il 45% del consumo di energia elettrica che si aggira intorno a 500 mila euro l’anno su una spesa complessiva di 1,2 milioni, ma risparmierà anche sulla spesa corrente dal momento che questi importi potranno essere utilizzati per la fornitura di ulteriori servizi.”

“E’ un risultato straordinario – esordisce il sindaco Di Guardo – che ci permetterà di finanziare una opera a costo zero; anzi i risparmi ottenuti saranno nel tempo molto di più della piccola fascia di interessi che andremo a pagare.”

Il progetto prevede il cambio di 5.700 punti luce sul territorio e trasformerà completamente l’ambiente urbano ed extra urbano con una luce bianca e con un risparmio effettivo.

“Ci avviciniamo alle grandi città – continua il sindaco – grazie all’impegno straordinario dell’assessore all’Energia Angela Vecchio che si è impegnata quotidianamente per raggiungere un risultato che ci farà guardare al futuro con più serenità. L’Economia dei comuni – conclude Di Guardo - ormai è rivolta al risparmio sfruttando al massimo le nuove tecnologie che ci permettono di fare diminuire la spesa corrente.”

Appena sarà conclusa la procedura il comune provvederà al bando di gara.

Misterbianco 07-08-2015

Ufficio stampa:

Carmelo Santonocito