IL SINDACO SCRIVE ALLA REGIONE PER EVITARE CHE I RIFIUTI DEL MESSINESE SIANO CONFERITI A POCHE CENTINAIA DI METRI DEL CENTRO STORICO

  Pubblicato il : 05/11/2014 - Ultima revisione: 5 novembre 2014

  Stampa

Categoria: Attività dell'Amministrazione

DISCARICA

                                                                                     COMUNE DI MISTERBIANCO

 

                                                                                               Comunicato Stampa

 

Il sindaco Nino Di Guardo scrive alla Regione sulla possibilità ventilata che i rifiuti della discarica di Mazzarrà S. Andrea siano conferiti in contrada Valanghe d’Inverno che deve essere chiusa e che si trova a poche centinaia di metri dal centro storico

 

“Sarebbe una decisione aberrante e contraddittoria”.

Sono le parole del sindaco Nino Di Guardo contenute in una missiva inviata questo pomeriggio alla Regione Siciliana in seguito alla diffusione di notizie che, dopo la chiusura della discarica di Mazzarrà S. Andrea nel messinese,  indicavano la discarica di Motta S. Anastasia come luogo dove i comuni dovevano conferire i loro rifiuti.

“Da un lato la regione ordina la chiusura della discarica di Valanghe d’Inverno a Motta S. Ananstasia – scrive il sindaco Di Guardo – e dall’altra dispone di conferire i rifiuti di decine di comuni del messinese in un impianto che doveva essere già chiuso ed a poche centinaia di metri dal nostro centro storico.”

Di Guardo nella missiva inviata questo pomeriggio, oltre a far notare questa enorme contraddizione, chiede alla Regione “di provvedere diversamente in un altro sito.”

“E’ una assurdità che cercheremo di contrastare con tutte le nostre forze – ha dichiarato il sindaco Di Guardo dopo la firma della nota inviata alla Regione Siciliana – perché questo significherebbe inquinare ancora un territorio che negli ultimi trenta anni è stato martoriato oltre ad allungare ancora di più i tempi di chiusura e la relativa bonifica.”

 Misterbianco, 05-11-2014

Ufficio stampa:

Carmelo Santonocito