Al via il servizio "DOMENICA INSIEME"

  Pubblicato il : 22/01/2008 - Ultima revisione: 27 giugno 2008

  Stampa

Categoria: Varie

Al via il servizio "DOMENICA INSIEME"



Hanno trascorso la prima “Domenica insieme” i 15 tra ragazzi e adulti diversamente abili che partecipano al programma di qualificazione del tempo libero, promosso dall’assessorato ai Servizi sociali del comune di Misterbianco.
Il servizio, curato dalla cooperativa “Namastè”, ha permesso ai soggetti svantaggiati di staccarsi dall’ambiente familiare, esprimere se stessi e i propri bisogni attraverso momenti di aggregazione e di socializzazione.
Per tutto il pomeriggio di domenica, l’equipe di “Namastè” (composta da un sociologo,un pedagogista, un assistente sociale e un educatore) ha organizzato, nel centro diurno di Lineri, attività ludiche e ricreative.
«L’amministrazione comunale presenta per la prima volta questo tipo di servizio - ha detto il sindaco di Misterbianco, Ninella Caruso – rivolto alle famiglie e ai soggetti diversamente abili.
Un’occasione importante che permetterà a questi giovani di passare in maniera autonoma alcune ore delle loro giornate, seguiti da operatori qualificati e attenti alle loro esigenze».
«Trascorrere un pomeriggio con i ragazzi che partecipano a “Domenica insieme” – ha aggiunto l’assessore ai Servizi sociali, Angela Privitera – è stata un’esperienza nuova e significativa.
Assistere i diversamente abili e condividere con loro momenti ricreativi è un modo per stimolare le capacità comunicative e l’interazione con gli altri e con l’ambiente».
Fino ad aprile gli incontri si terranno di pomeriggio (dalle 15 alle 19.30) in una delle strutture ricreative messe a disposizione dall’amministrazione comunale.
Da maggio ad ottobre, saranno organizzate gite e giornate ricreative (dalle 9.15 alle 17).